Tortina soffice al cocco, vaniglia e ananas

Tortina soffice al cocco, vaniglia e ananas
É un pan di spagna al cocco aromatizzato alla vaniglia, con una bagna all’ananas e farcito con crema pasticcera alla vaniglia e latte di cocco. Rimane super soffice e umida perché il pan di spagna diventa quasi tutt’uno con la crema.

Ingredienti

Pan di spagna (stampo 18cm):

2 uova

70gr di zucchero

60gr di farina 00

30gr fecola di patate

30gr cocco grattugiato

50ml di latte

10gr di lievito per dolci

vanillina o estratto di vaniglia

Crema:

500ml di latte

2 uova

90gr di zucchero

70gr di fecola di patate

estratto di vaniglia

pizzico di sale

3 cucchiai di succo di ananas

una lattina di latte di cocco, solo la parte solida (tenuta in frigo una notte o in freezer per 30-40 minuti)

La lattina di latte di cocco si trova nei negozi etnici o asiatici, altrimenti va bene sostituirla con 200gr di panna montata (saprà meno di cocco ma sarà comunque buona).

Bagna:

circa 100ml di succo di ananas

5 cucchiai di acqua di cocco (avanzata dalla lattina dopo aver prelevato la parte solida) o, se non la usate, sostituitela con 3 cucchiai di acqua

Procedimento

Pan di spagna: ho montato le 2 uova intere, ho aggiunto lo zucchero e continuato a montare, poi ho versato nel composto anche la farina, la fecola, il cocco grattugiato, il latte, la vaniglia ed infine il lievito. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo l’ho versato in uno stampo, con carta da forno, e ho posto l’impasto in forno statico preriscaldato a circa 180-185 gradi per circa 25 minuti (tenetelo d’occhio, e fate la prova dello stuzzicadenti).
Alla fine farlo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 1h.

Crema: ho messo il latte con il pizzico di sale, i 3 cucchiai di succo di ananas e la vaniglia a bollire; nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché ho amalgamato ad esso anche la fecola. Ho versato il latte bollente nel resto degli ingredienti, ho amalgamato bene e ho riversato il tutto in un pentolino su fiamma media, mescolando finché non si é addensato come una crema. Ho fatto raffreddare. Poi, ho prelevato la parte solida del latte di cocco e l’ho montato con una frusta elettrica, amalgamando poi ad esso anche la crema preparata precedentemente.

Composizione: ho tagliato il pan di spagna in tre dischi e ho composto la torta bagnando ognuno di essi con qualche cucchiaio di bagna all’ananas e farcendo ogni strato con abbondante crema. Ho decorato con una spolverata di cocco disidratato. Far raffreddare la torta in frigo per una notte, o per almeno 2h, prima di mangiarla.