Torta cremosa al pistacchio

Torta cremosa al pistacchio

Stampo da 24cm di diametro

Ingredienti

Pasta frolla:

200gr di burro da frigo

1 tuorlo

6 cucchiai colmi di zucchero

un pizzico di sale

circa 15 cucchiai colmi di farina

Crema:

500ml di latte

2 uova

90gr di zucchero

70gr di fecola di patate

estratto di vaniglia

60gr di pasta di pistacchi o pistacchi frullati

pizzico di sale

200gr di panna da montare

Procedimento

Base: ho amalgamato il burro freddo allo zucchero, ho aggiunto e mescolato il tuorlo e poi ho incorporato anche la farina, il sale e la scorza e impastato fino ad ottenere un panetto compatto; l’ho avvolto in della pellicola trasparente e posto nel frigo per circa 1h.
Nel frattempo ho preparato la crema.

Crema: ho messo il latte con il pizzico di sale e la vaniglia a bollire; nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché ho amalgamato ad esso anche la fecola. Ho versato il latte bollente nel resto degli ingredienti, ho amalgamato bene e ho riversato il tutto in un pentolino su fiamma media, mescolando finché non si é addensato come una crema. A quel punto ho incorporato la pasta di pistacchio. Ho fatto raffreddare la crema circa 20 minuti con pellicola aderente sulla superficie, dopodiché l’ho amalgamata alla panna montata.

Trascorsa l’ora in cui la pasta frolla si é raffreddata, ho tolto la pellicola e l’ho stesa su un piano di legno con un mattarello fino a rendere la pasta sottile circa 4 mm.
L’ho posta in una tortiera tonda di diametro 22-24cm, creando un bordo laterale alto circa 2-3cm. Ho bucherellato il fondo con una forchetta e ho posto la base in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti, o finché non diventa leggermente  dorata.
Alla fine ho versato sulla base la crema al pistacchio e ho decorato la torta con ulteriore pasta e granella di pistacchi.
Ho lasciato raffreddare la torta in frigo per una notte, ma qualche ora è sufficiente.