Ravioli giapponesi (Gyoza)

Ravioli giapponesi o Gyoza

1 o 2 porzioni (circa 20 ravioli)

Ingredienti

Impasto:
130gr di farina 00
70gr di acqua calda

Ripieno:
1 cipolla
2 carote
mezza verza o una melanzana o zucchine (verdure a scelta)
sale, olio, salsa di soia

Procedimento

Ho iniziato preparando l’impasto: ho amalgamato la farina all’acqua e impastato bene prima in una ciotola e poi su un piano di legno, per qualche minuto fino ad ottenere una pallina compatta. Ho avvolto l’impasto in della pellicola trasparente e lasciato riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno tagliando in piccolissimi pezzetti la cipolla, la carota e l’altra verdura (nel mio caso melanzana), e le ho cotte in padella con un pizzico di sale, dell’olio e della salsa di soia (non troppa, perché è molto salata), fino a quando si sono ben ammorbidite. 
Passati i venti minuti ho steso l’impasto con un mattarello sul piano di legno rendendolo molto sottile (1-2mm), ho ritagliato con un coppapasta (diametro 8cm) i cerchi che saranno la pasta di ogni raviolo. Alla fine ho inserito in ogni cerchietto un cucchiaino di impasto, ho bagnato con le dita il bordo di mezzo raviolo in modo che chiudendolo i due lati si attaccassero più facilmente, e li ho chiusi, unendo bene le due metà. Per la cottura: ho unto con dell’olio una padella antiaderente e ho aspettato che diventasse bollente, ho posto in essa un raviolo alla volta e ho aspettato per qualche minuto che la base di ognuno si dorasse e diventasse leggermente croccante. Infine ho aggiunto dell’acqua, meno di un dito (non devono essere coperti dall’acqua) e ho lasciato cuocere con coperchio per circa 20 minuti su fiamma bassa, controllandoli ogni 5 min e aggiungendo acqua nel caso fosse necessario. Alla fine l’acqua dovrà essere completamente evaporata, e la pasta dei ravioli “trasparente”.
Consiglio di mangiarli con tanta salsa di soia 🙂