Galette rustica alle mele

Galette rustica alle mele
Un guscio croccante e friabile, con un ripieno morbido, dolce e succoso.

Ingredienti

Base:

200gr di farina

120gr di burro

80gr di zucchero

5 cucchiai di acqua

pizzico di sale

Ripieno:

100gr di purea di mela (facoltativa, ma consigliata!)

3 mele

zucchero q.b.

un uovo o latte q.b.

Procedimento

Per preparare l’impasto ho posto la farina, lo zucchero e il sale in un frullatore e ho lasciato andare qualche secondo per amalgamare bene gli ingredienti secchi. Poi ho aggiunto il burro freddo da frigo a pezzetti, e ho frullato il tutto fino ad ottenere una sorta di polvere. Infine ho aggiunto l’acqua e frullato finché l’impasto non ha iniziato a prendere forma diventando una pasta compatta. Ho lavorato a mano qualche secondo l’impasto, ho creato una pallina, l’ho avvolta in della pellicola trasparente e l’ho lasciata riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo ho tagliato le mele a fettine sottili, per essere più precisa ho usato una mandolina, ma se non la avete andrà benissimo farlo anche con un buon coltello.
Passati i 30 minuti, ho tirato fuori dal frigo l’impasto, l’ho steso con un mattarello, ho tagliato via i bordi rovinati, dandogli una forma tonda, e l’ho posto su della carta da forno direttamente sulla teglia da forno. Ho spalmato su di esso la purea di mele, lasciando circa 3 cm di bordo libero, e infine ho posto sulla purea le fettine di mela. Ho passato, con un pennello, un uovo (latte in alternativa) sui bordi della torta, e ho cosparso il tutto, comprese le mele, con abbondante zucchero. Ho infornato in forno statico e preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti, dopodiché ho abbassato la temperatura a 180 gradi e lasciato cuocere per altri 25-30 minuti, tenendola sott’occhio, fin quando le mele sono diventate dorate e morbide. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’oretta, prima di mangiarla.